Butoh a Firenze "della stessa stoffa dei sogni"
“della stessa stoffa dei sogni” - danza butoh
“Siamo fatti della stessa stoffa dei sogni” (Shakespeare).
Una stoffa di trama invisibile. Ciò che ci muove, ciò che ci anima, è il mistero annidato in quel tessuto.
Questi incontri consentono di avvicinarsi a questo mistero attraverso la danza butoh.
Questi incontri consentono anche di trasformare le proprie emozioni in risorse, di intrattenere una relazione viva con il proprio corpo, di abitare il proprio gesto.
Il Butoh, alla sua nascita negli anni ’50 del 900 in Giappone, é stato un movimento espressionista, una ribellione del corpo. Ha creato nuovi canoni estetici di bellezza. Ha mostrato che è bello tutto ciò che è espresso con onestà, tutto ciò che emerge come una necessità.
Ciò che danzo, sono!
Un fiore, una tempesta devastatrice, un corpo putrescente, la vastità del mare, il carnevale di Rio, la vita di un albero.
La danza butoh unisce dentro e fuori, così da creare una porta d’accesso diretta ad una creatività libera, infinita in cui possono emergere emozioni, sensazioni, immagini ancestrali. Quando emerge la propria danza, la magia è compiuta ed il rito ha svolto i suoi effetti.
Il Butoh è anche un approccio specifico nella danza, offre un vocabolario del movimento fatto di forme, onde, linee, spirali, pesi. Questi strumenti permettono di aprire nuove frontiere nel corpo, nuovi spazi, ampliare e dare forza al gesto.
Questi incontri si nutrono del desiderio di creare un laboratorio permanente di ricerca e creazione. Un teatro-danza del Sé. Creare insieme e mettere in scena la propria danza. Costruire una propria narrazione.
Sono aperti a tutti i liberi pensatori, viaggiatori della coscienza, filosofi, poeti, artisti, danzatori, movers, terapeuti, tutti coloro che praticano o vogliono iniziare a praticare discipline del movimento portando avanti un processo personale e creativo.
La prima lezione é gratuita. Inizio corsi da lunedì 13 novembre. Tutti i lunedì dalle 20.30 alle 22.30 - Ganesa Yoga, Via Romana 78r , Firenze- info 3402777030