LETTURA PERSONALE DE I CHING

immagine Florent Rouquette

I CHING

Il “libro dei mutamenti”, nato nel cuore della cultura cinese è tra i più antichi metodi di divinazione. Ho iniziato a leggere I Ching venti anni fa. Poco alla volta, ho iniziato a capire il significato di questi insegnamenti e a condividerlo. La pratica della lettura è, per me, uno studio, una strada per capire i movimenti umani: i moti del cuore, i moti della mente. Una finestra sul mondo interno in risonanza costante con il mondo esterno. Nelle letture, posso fare da testimone, ed essere al servizio delle parole del libro come lo specchio, nel quale uno si rispecchia. Posso indirizzare lo sguardo di chi osserva, mantenerlo vigile ponendo l’attenzione su quelli che sono i punti da guardare. Posso ad ogni incontro entrare più in profondità nel significato e nelle caratteristiche comportamentali ed analitiche che l’esagramma esprime. Posso condividere le esperienze perchè ci appartengono tutti. Tutti, infatti, abbiamo dubbi, preoccupazioni, sogni, desideri. 

Come funziona la lettura?

Porta con te una domanda da fare al testo.

Es. Dove sono? Cosa posso fare? Che comportamento posso mettere in atto per arrivare a ciò che desidero? Come posso promuovere una trasformazione?

Lanciando tre monete uguali, otteniamo la risposta de I Ching. Un esagramma, una figura formata da sei linee. (é possibile utilizzare un più antico metodo, contando gli steli, ma questo richiede più tempo e molta più concentrazione. Questa procedura è anche conosciuta come achilleomanzia, gli steli infatti sono ricavati dall’achillea millefolium. Io utilizzo dei rami di diverso legno raccolti nelle Gole del Tarn, nel Sud della Francia. La procedura è la stessa, il risultato è sempre un esagramma)

ESAGRAMMA 61 - LA VERITA’ INTERIORE

Fiducia, certezza, relazioni di scambio. E’ la fiducia che arriva dal fondo di sè stessi, certi di stare al proprio posto, agiamo in perfetta armonia, in perfetto adeguamento con il momento e tutto ciò che ci circonda. Siamo allineati a coloro che ci hanno preceduto e siamo pronti a trasmettere a coloro che verranno dopo di noi. Abbiamo la certezza di aver preso il nostro posto in continuità tra passato e futuro, attingiamo al sapere dei nostri antenati.

L’esagramma fornisce una risposta alla tua domanda. Aiuta a far chiarezza. Se hai qualche dubbio lo dissipa. Ti dice dove sei, cosa senti, chi sei, come ti poni circa la domanda che hai fatto. Le risposte sono precise e spesso vanno a toccare questioni che non avevi nemmeno formulato. L’I Ching è, infatti, come uno specchio della tua mente, svela esattamente cosa pensi e propone delle soluzioni pratiche, delle azioni concrete, l’atteggiamento interiore da tenere per evolvere, e per sbrogliare una situazione data.

La durata è di circa 1.30h. È ad offerta libera, segue la formula dell'offrire ciò che si sente di aver ricevuto.

Se senti il desiderio di consultare questo antico testo, non esitare a contattarmi … anche per qualsiasi altra informazione! whattsapp 3402777030 email alessiamallardo@hotmail.com